Posizionamento per battere un concorrente
Una sfida nella sfida, una SEO americana contro una Europea.
Specialisti SEO in posizionamento organico per battere un concorrente | Il caso Youshop
Il business plan dell’azienda richiede una buona presenza organica per quel target medio-alto che è solito fare shopping nei siti e-commerce italiani che, essendo di contro piccoli o non organizzati in tal senso, non possono sostenere una logistica per le spedizioni a livello mondiale.
I vantaggi che un residente all’estero ha nell’acquistare da siti e-commerce italiani sono diversi:
– Sicurezza del made in Italy
– Miglior prezzo sulle marche tipicamente italiane (moda, lusso e così via)
– Tempi rapidi per l’arrivo della merce ordinata
– Disponibilità di beni che potrebbero non essere venduti nel Paese di residenza
La value proposition del sito permette al visitatore di sapere sin da subito il costo per l’invio di un pacco, date le dimensioni, in un determinato Stato, rendendo necessaria la registrazione solo se effettivamente si vuole avere a disposizione il proprio indirizzo italiano per poi beneficiare delle spedizioni (e quindi, per l’azienda, generare la conversione).
Ciò detto, YouShopItaly (di proprietà di venture capital svizzeri e dei tedeschi DHL) ha manifestato l’esigenza di avere una visibilità online massiva da subito in quanto si pone come unico concorrente di Shipito (di proprietà americana Fedex) che è di contro l’unico colosso al mondo a garantire il medesimo operato.
Un piacevole scontro tra colossi europei ed americani in un mercato di nicchia che ha visto in campo da un lato una delle più serie SEO americane (la BRUCE CLAY) e dall’altro la piccola SEOMAGIC Ltd.
Davide contro Golia?