Posizionamento E-Commerce in Prestashop
Prestahop è sempre un CMS difficile da gestire che richiede determinati skill per la gestione delle sitemap piuttosto che delle fasi di organizzazioni dei contenuti da esportare, ottimizzare e reimportare.
Di contro è un CMS molto solido che permette la movimentazione sicura di discrete moli di contenuti come nel caso affrontato per la Gibin Profumi, leader del gruppo Ethos profumerie.
Ho scelto questo caso non tanto per la complessità e l’ottimo risultato ottenuto, ma per una particolarità rispetto a tanti altri E-Commerce: la SEO è stata usata anche come parametro di valutazione nell’ampio spettro della Netiquette da parte degli E-Commerce manager delle case madri fornitrici (es. Dior) che richiedono elevati standard di qualità anche agli E-commerce delle aziende che poi rivendono i loro prodotti. Un mondo nel mondo tutto da scoprire.
Di contro è un CMS molto solido che permette la movimentazione sicura di discrete moli di contenuti come nel caso affrontato per la Gibin Profumi, leader del gruppo Ethos profumerie.
Ho scelto questo caso non tanto per la complessità e l’ottimo risultato ottenuto, ma per una particolarità rispetto a tanti altri E-Commerce: la SEO è stata usata anche come parametro di valutazione nell’ampio spettro della Netiquette da parte degli E-Commerce manager delle case madri fornitrici (es. Dior) che richiedono elevati standard di qualità anche agli E-commerce delle aziende che poi rivendono i loro prodotti. Un mondo nel mondo tutto da scoprire.
Specialisti SEO in posizionamento organico E-commerce in Prestashop | Il caso Gibin
Lo Store della Gibin Profumerie è uno strumento che non si occupa esclusivamente della vendita di articoli ma opera anche una attenta politica di lotta alla contraffazione online dei prodotti di marca, fenomeno sempre più crescente.
Il forte crescere di prodotti con fragranze equivalenti venduti come originali o molto simili agli originali ha fatto crescere nell’acquirente online una “diffidenza” all’acquisto unitamente al fatto che i grandi marketplace come i portali aggregatori incubano moltissimi venditori di prodotti non di altà qualità.
In un momento storico in cui la ricerca vocale da smartphone ha sorpassato la ricerca mediante tastiera da desktop, le chiavi di ricerca usate online dal consumatore sono sempre più attente ed hanno caratteristiche sempre più articolate.
Il consumatore che desidera acquistare prodotti di qualità non contraffatti al giorno d’oggi cerca i BRAND che desidera accostandoli sempre più ad attributi come ORIGINALI.
Il lavoro effettuato nello store della Gibin ha visto una scelta precisa e molto minuziosa su quali fossero i migliori attributi di ricerca di ogni singolo brand piuttosto che di ogni singola categoria merceologica.
Un lavoro di strategie che si è poi tradotto in un intervento tecnico molto importante lato SEO operato all’interno dello store.
Intervento finalizzato a “mettere al sicuro la qualità e l’originalità di tutti i brand che trattiamo” online, lavoro soprattutto utile per intercettare il “compratore serio” ovvero quel target di cliente che responsabilmente sa di voler acquistare un prodotto originale al di là del prezzo, che diventa quindi secondario all’obiettivo primario che è la sicurezza di poter valutare online un qualcosa di certo prima di paragonarne il prezzo con altri articoli.
Questo anche perchè parte di quanto viene venduto online ha finalità di “regalo” pertanto il pensiero dell’acquirente è il dover trovare un qualcosa che dovrà poi presentare a qualcuno a suo nome.
La SEO operata in tal senso nel nostro store non ha eguali in altri store Italia anche perchè la maggior parte degli store online sulla vendita dei profumi appartengono a realtà ancora poco organizzate online soprattutto lato SEO.
Lo scontro online su chiavi di ricerca importanti (come potrete vedere in seguito) avviene infatti quasi sempre esclusivamente tra noi e i grandi marketplace o comparatori di prezzi.
Nessuno store indipendente ha una qualità SEO in grado di garantire una prima pagina dove solo Amazon o Ebay arrivano tanto per fare un esempio con due colossi sempre presenti.
Il forte crescere di prodotti con fragranze equivalenti venduti come originali o molto simili agli originali ha fatto crescere nell’acquirente online una “diffidenza” all’acquisto unitamente al fatto che i grandi marketplace come i portali aggregatori incubano moltissimi venditori di prodotti non di altà qualità.
In un momento storico in cui la ricerca vocale da smartphone ha sorpassato la ricerca mediante tastiera da desktop, le chiavi di ricerca usate online dal consumatore sono sempre più attente ed hanno caratteristiche sempre più articolate.
Il consumatore che desidera acquistare prodotti di qualità non contraffatti al giorno d’oggi cerca i BRAND che desidera accostandoli sempre più ad attributi come ORIGINALI.
Il lavoro effettuato nello store della Gibin ha visto una scelta precisa e molto minuziosa su quali fossero i migliori attributi di ricerca di ogni singolo brand piuttosto che di ogni singola categoria merceologica.
Un lavoro di strategie che si è poi tradotto in un intervento tecnico molto importante lato SEO operato all’interno dello store.
Intervento finalizzato a “mettere al sicuro la qualità e l’originalità di tutti i brand che trattiamo” online, lavoro soprattutto utile per intercettare il “compratore serio” ovvero quel target di cliente che responsabilmente sa di voler acquistare un prodotto originale al di là del prezzo, che diventa quindi secondario all’obiettivo primario che è la sicurezza di poter valutare online un qualcosa di certo prima di paragonarne il prezzo con altri articoli.
Questo anche perchè parte di quanto viene venduto online ha finalità di “regalo” pertanto il pensiero dell’acquirente è il dover trovare un qualcosa che dovrà poi presentare a qualcuno a suo nome.
La SEO operata in tal senso nel nostro store non ha eguali in altri store Italia anche perchè la maggior parte degli store online sulla vendita dei profumi appartengono a realtà ancora poco organizzate online soprattutto lato SEO.
Lo scontro online su chiavi di ricerca importanti (come potrete vedere in seguito) avviene infatti quasi sempre esclusivamente tra noi e i grandi marketplace o comparatori di prezzi.
Nessuno store indipendente ha una qualità SEO in grado di garantire una prima pagina dove solo Amazon o Ebay arrivano tanto per fare un esempio con due colossi sempre presenti.